TRATTAMENTI D'AVANGUARDIA
Chirurgia Robotica
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi è attualmente tra i primi ospedali in Italia per numero di interventi robotici nelle varie specialità chirurgiche, nonché al primo posto assoluto per la chirurgia robotica urologica.
Con l’esecuzione ogni anno di più di 1600 interventi per il trattamento mini-invasivo di patologie urologiche oncologiche (tumore della prostata, del rene, della vescica) e benigne (malformazioni dell’apparato urinario, calcolosi complessa, ipertrofia prostatica), il capoluogo Toscano è da anni punto di riferimento nazionale ed internazionale per la chirurgia robotica in ambito urologico.
Il Sistema Robotico Da Vinci™ : L'evoluzione della chirurgia
Con l’avvento della chirurgia robotica, mediante il Sistema Robotico Da Vinci™, l’urologo è ormai in grado di controllare a distanza, mediante un’apposita consolle dotata di visione 3D, tutti i suoi strumenti di altissima precisione, posti all’interno dell’addome del paziente attraverso incisioni di circa 2 cm. Con l’ausilio robotico i movimenti dell’operatore vengono fedelmente riprodotti all’interno del paziente, garantendo un’estrema precisione, grazie all’eliminazione del naturale e fisiologico tremore delle mani.
Il Sistema Robotico Da Vinci™ : Chirurgia di precisione in ambito urologico
La tecnica chirurgica robotica applicata al campo dell’urologia consente di ridurre i possibili rischi correlati alla chirurgia classica, offrendo inoltre numerosi potenziali benefici al paziente:
- Riduzione del dolore post-operatorio;
- Riduzione del sanguinamento;
- Ridotta necessità di trasfusioni;
- Riduzione del rischio di infezioni;
- Tempi di degenza ospedaliera ridotti;
- Rapido ritorno alle normali attività quotidiane;
- Migliore risultato estetico.